Globax news
Blog
Start-Up e Agevolazioni

Per l’anno 2023 l’Italia ha posto grande attenzione alle Start-up innovative fornendo una gamma di aiuti volti a sostenere il lancio sul mercato delle stesse.
Molta attenzione è stata posta sulle imprese ad alto tasso di innovazione tecnologica composte da giovani under 35 e donne. Un sostegno che, in un momento così delicato per l’economia, risulta essere fondamentale sia per gli imprenditori che per il mercato italiano stesso.
Vediamo insieme qualche esempio di agevolazione dedicata:
SMART & START ITALIA
Un incentivo atto a sostenere la nascita e la crescita di start-up innovative sia già costituite che da costituire. L’obiettivo è quello di dare la possibilità ed incoraggiare il rientro in Italia dei nostri professionisti. Attraverso questo incentivo sarà possibile finanziare progetti con spese tra i 100 mila euro e 1,5 milioni di euro.
RESTO AL SUD
Ponendo attenzione particolare alle nuove attività imprenditoriali e liberi professionisti delle zone del sud Italia, questo incentivo permette di finanziare fino al 100% delle spese, in parte a fondo perduto ed in parte con finanziamento garantito a tasso 0.
L’incentivo si rivolge in maniera esclusiva a:
- Le aree del cratere sismico del centro Italia (Lazio, Marche, Umbria)
- Le isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.
- Le regioni del Centro-Sud Italia quali: Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Puglia ed infine Sardegna.
ON-OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO
Un contributo che tende la mano ai giovani under 35 e alle donne che intendono diventare imprenditori. Un mix di fondo perduto e finanziamento a tasso 0 che sostiene progetti di impresa fino a 3 milioni di euro con copertura massima fino al 90% delle spere ammissibili.
In uno scenario così ampio che offre diverse possibilità diviene necessario farsi supportare da professionisti in grado di guidare l’imprenditore verso la scelta più consona alle proprie esigenze.