Globax news
Blog
Sostenibilità

(Articolo a cura di QS Quality Services Ltd.)
Sostenibilità : sentendo questa parola è naturale pensare a politiche ambientali, riciclo, energia rinnovabile… insomma, a provvedimenti in ambito ambientale; eppure questo termine oggi vuole dire molto, molto altro ancora.
La sostenibilità è un argomento sempre più attuale e forse il suo aspetto ambientale ne è la causa: la preoccupazione della comunità scientifica nei confronti del cambiamento climatico ha spinto le istituzioni ad agire per sensibilizzare le società. Eppure come ordine del giorno non ci sono solo risoluzioni ambientaliste.
L’anno è il 2015: i governi di 193 Paesi membri dell’ONU sottoscrivono l’Agenda 2030, una lista di 139 obiettivi divisi in 17 macroaree da raggiungere entro quindici anni. Il loro nome? Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG).
Quindi cosa si intende per sviluppo sostenibile? La risposta sta proprio nelle voci di queste 17 macroaree: comprende obiettivi di ordine sociale, economico, etico e, perché no, ambientale. Sostenibilità è parità di genere; è istruzione diffusa e infrastrutture di qualità; ma anche pace tra istituzioni, salvaguardia dell’ambiente e lotta alla povertà.
Certo, gli obiettivi sono tanti e sono ambiziosi (molto ambiziosi potrebbe dire qualcuno); ma piuttosto che essere tra quelli che storcono il naso e alzano gli occhi al cielo, noi scegliamo di contribuire alla causa.
Per questo motivo aiutiamo le nostre aziende a certificare il loro impegno verso tutte le forme di sostenibilità: per affiancarle nel loro percorso per un futuro migliore e contribuire alla prosperità delle future generazioni.
Visita il nostro sito o contatta il nostro staff per maggiori informazioni sul nostro impegno nell’ambito sostenibilità.