(Articolo a cura di Piazza Copernico)

La piattaforma elearning LMS Labe-l Academy, di proprietà di Piazza Copernico, è stata inserita nell’elenco delle piattaforme per l’erogazione della formazione a distanza dei lavoratori delle imprese aderenti a Fondo Conoscenza. L’accreditamento riguarda sia la formazione FAD asincrona (per l’erogazione di corsi online in tempi e modalità più libere e autonome per il partecipante, che può accedervi quando vuole, da dove vuole e per quante volte vuole), sia la FAD sincrona (per l’erogazione di webinar o lezioni live, che ripropongono le stesse dinamiche di una classe fisica dove docente e partecipanti si incontrano e interagiscono in un giorno e orario prestabilito in un ambiente virtuale).

Cos’è il Fondo CONOSCENZA

Fondo Conoscenza – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua – è un organismo di natura associativa promosso dalla Federazione Nazionale Autonoma Piccoli Imprenditori – Fe.N.A.P.I. e dalla Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali – C.I.U.

Il Fondo è autorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi del comma 2 dell’art. 118 della Legge n. 388 del 23 dicembre 2000 e s.m.i., a finanziare in tutto o in parte Piani Formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali, nonché eventuali ulteriori iniziative propedeutiche e comunque direttamente connesse a detti Piani, come previsto dal comma 1 dell’articolo 118 della suddetta Legge n. 388, destinati ai lavoratori dei soggetti beneficiari ad esso aderenti. In data successiva è entrata a far parte della compagine associativa del Fondo l’ALI – CONFSAL, nella qualità di socio ordinario. I finanziamenti sono concessi da Fondo Conoscenza in conformità con quanto previsto dalla Circolare n. 1 del 10 Aprile 2018 dell’ANPAL “Linee Guida sulla gestione delle risorse finanziarie attribuite ai Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione Continua” e dal Regolamento generale di organizzazione, gestione, rendicontazione e controllo di Fondo Conoscenza, approvato dall’ANPAL con Decreto n. 0000350 del 30/07/2019.

L’avviso bifase di Fondo Conoscenza

La struttura dell’Avviso Piattaforme Formative – Voucher è “bifase”, ovvero articolata in due fasi procedurali distinte e consequenziali che sono secondo modalità e tempistiche differenti:

Fase 1: Avviso di selezione finalizzato all’accreditamento di piattaforme digitali al fine della costituzione dell’Elenco Piattaforme Formative per l’erogazione della formazione a distanza dei lavoratori delle imprese aderenti.

    Fase 2: Invito a partecipare alla costituzione di un Catalogo Nazionale di iniziative di formazione continua in modalità FAD sincrona o asincrona a favore di micro imprese (meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di Euro). Tale Fase sarà messa in atto successivamente all’avvenuta costituzione del suddetto Elenco Piattaforme Formative.

    La piattaforma accreditata 

    La piattaforma elearning di Piazza Copernico è stata pubblicata, ad esito positivo della Fase 1, nell’Elenco delle Piattaforme Formative di Fondo CONOSCENZA finalizzato alla costituzione di un Catalogo Nazionale di iniziative di formazione continua in modalità FAD e/o e-learning a favore di microimprese, mediante voucher formativi (https://www.fondoconoscenza.it/newsite/media/Elenco-Piattaforme-Valutate-Idonee.pdf ).

    E’ un riconoscimento per la piattaforma e-learning Labe-l Academyche si conferma essere lo strumento formativo digitale ricco di esperienza e all-inclusive, in grado di gestire tutte le attività di formazione dell’impresa: il corso online, il webinar, l’aula, il blended learning, la valutazione della formazione, il tracciamento dei risultati, la certificazione, l’interazione, il mobile learning, il peer learning, il micro learning e i contest di gamification

    Flessibile e personalizzabile,Labe-l Academy è adattabile alle diverse esigenze, delle grandi organizzazioni come delle PMI. Modulabile su caratteristiche specifiche del cliente e del progetto formativo, ha funzioni e strumenti di visualizzazione personalizzabili e configurabili a diversi livelli di profilazione utente, il tutto arricchito da un team di assistenza tecnica e gestionale, tutoring di processo, conference manager e segreteria didattica per una gestione a 360 gradi del processo formativo interno ed esterno all’impresa.