(Articolo a cura di Conformity)

Il “Fondo Nuove Competenze” (FNC) è un’iniziativa promossa dal Governo italiano per favorire la riqualificazione e l’aggiornamento professionale dei lavoratori, al fine di far fronte alle trasformazioni del mercato del lavoro e promuovere l’occupabilità delle persone.

Il fondo è stato istituito con la legge di bilancio per l’anno 2019 e prevede la disponibilità di risorse finanziarie destinate a sostenere azioni di formazione e riqualificazione professionale.

L’obiettivo principale del fondo è quello di favorire l’acquisizione di nuove competenze da parte dei lavoratori, al fine di facilitare la transizione verso settori lavorativi in crescita o l’adeguamento delle competenze alle nuove esigenze del mercato.

Attraverso il Fondo Nuove Competenze, i lavoratori possono accedere a finanziamenti per corsi di formazione, percorsi di certificazione e azioni di orientamento professionale. I finanziamenti possono essere utilizzati per sostenere sia la formazione individuale che quella collettiva, ad esempio attraverso accordi con le imprese o con gli enti di formazione.

L’accesso al Fondo Nuove Competenze è aperto a tutti i lavoratori dipendenti, autonomi e disoccupati, che desiderano acquisire nuove competenze o aggiornare le proprie conoscenze professionali. L’attribuzione dei finanziamenti avviene sulla base di criteri stabiliti dalla normativa vigente e dalle specifiche linee guida emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

In sintesi, il Fondo Nuove Competenze rappresenta uno strumento volto a promuovere l’adeguamento delle competenze dei lavoratori italiani alle richieste del mercato del lavoro, favorendo la formazione e la riqualificazione professionale per favorire l’occupabilità e l’inserimento lavorativo.

COSA TI OFFRE RETE VALORE AGGIUNTO

Rete Valore Aggiunto è il tuo partner ideale sia per accedere al FNC sia per l’erogazione dei percorsi finanziati: attraverso Conformity Academy puoi avere a disposizione fin da subito un catalogo di corsi online (fino a circa 140 ore di ore di studio certificate) che evolvono la competenza digitale dei partecipanti ai corsi e consentono attraverso l’utilizzo di una piattaforma elearning personalizzata di accedere a questi strumenti di formazione finanziata, aiutare le aziende nella crescita delle proprie risorse e arrivare alle nuove sfide digitali con le giuste competenze.

Il catalogo della formazione digitale completo di Conformity Academy è organizzato in 5 diverse macroaree e precisamente:

  • Alfabetizzazione su informazioni e dati;
  • Comunicazione e collaborazione;
  • Creazione di contenuti digitali;
  • Sicurezza digitale e Cyber Risk;
  • Risoluzione problemi.

Se il progetto finanziato dal FNC è già stato approvato in Conformity Academy è possibile progettare nell’ambiente di formazione online percorsi di formazione adhoc ricostruendo la struttura e i contenuti del progetto formativo già presentato.

Completano l’offerta il servizio di tutoring online, la reportistica certificata e la rendicontazione puntuale da presentare all’Ente.