Aritcolo a cura di Piazza Copernico

Nell’ambito della formazione finanziata per le Piccole e Medie Imprese, vi presentiamo i corsi di formazione in apprendistato, organizzati da Piazza Copernico azienda fondatrice di Rete Valore Aggiunto. Come ente formativo accreditato alla Regione Lazio per la formazione continua, Piazza Copernico organizza e realizza gratuitamente, per le PMI che hanno sede legale o sedi operative nel territorio regionale del Lazio, corsi obbligatori di formazione in apprendistato affiancando il datore di lavoro o i consulenti del lavoro nella gestione dell’intero processo formativo e documentale.

Formazione finanziata per le PMI

L’offerta di formazione per l’apprendistato professionalizzante si caratterizza per essere una opportunità molto interessante e conveniente sia per il lavoratore che per il datore di lavoro.
La formazione, in quanto parte integrante del contratto stipulato tra il datore di lavoro e l’apprendista, è elemento essenziale per il suo perfezionamento: in quanto obbligatoria, in mancanza di essa il datore di lavoro sarà soggetto a sanzioni amministrative e conseguente trasformazione del contratto di apprendistato in un normale contratto a tempo indeterminato.

A seguito dell’emanazione dell’Avviso pubblico DD n. G09767 del 25/07/2022 relativo all’individuazione dei soggetti interessati ad erogare interventi di formazione di base e trasversale agli apprendisti con contratto di apprendistato professionalizzante, è oggi possibile rifinanziare la formazione per le Piccole e Medie Imprese del Lazio.

Quanto dura il corso?

In base al DGR 41/2012, la Regione Lazio ha previsto un percorso di formazione di base e trasversale articolato in moduli di 40 ore per ciascun anno di durata del contratto, per un totale di 120 ore nel triennio. Tale monte ore può essere ridotto in funzione del titolo di studio di cui dispone l’apprendista, fino ad arrivare a:

  • 80 ore totali (ossia 2 moduli da 40 ore) se l’apprendista è in possesso di qualifica o diploma professionale, oppure di diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • 40 ore totali (ossia 1 modulo da 40 ore) se l’apprendista è in possesso di laurea o titolo superiore.

Ci sono corsi in programmazione nel 2023?

Per il primo semestre 2023 sono programmati due percorsi da 40 ore ciascuno:

OBIETTIVI

Il modulo è obbligatorio per la prima annualità e si articola sui quattro ambiti contenutistici che potranno essere approfonditi nelle successive attività formative.

CONTENUTI

Il modulo si articola nei seguenti contenuti:

A) Sicurezza sul lavoro: aspetti normativi e organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro, principali fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione.

B) Disciplina del rapporto di lavoro: disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritti e i doveri dei lavoratori, elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro.

C) Comunicazione e competenze relazionali: valutare le competenze e risorse personali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro, analizzare e risolvere situazioni problematiche, definire la propria collocazione nell’ambito di una struttura organizzativa;

D) Organizzazione ed economia: principi e modalità di organizzazione del lavoro nell’impresa: ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell’impresa: condizioni e fattori di redditività e contesto di riferimento di un’impresa, principi di qualità e soddisfazione del cliente.

METODOLOGIE DIDATTICHE

24 ore presenza, 16 ore FAD

DURATA

40 ore

CERTIFICAZIONE FINALE

Attestato di frequenza (rilasciato a seguito di comprovata frequenza di almeno l’80% delle ore di formazione previste dal corso)

  • SICUREZZA E PREVENZIONE

OBIETTIVI

Il corso fornisce elementi tecnici e teorici per promuovere la cultura della sicurezza in azienda, sia sotto l’aspetto organizzativo che con riferimento ad aspetti tecnici.

CONTENUTO DIDATTICO

  • Impatti operativi e organizzativi della valutazione del rischio
  • Approccio manageriale alla cultura della prevenzione
  • I soggetti del sistema di Prevenzione Aziendale
  • Compiti, obblighi, responsabilità civili e penali
  • Le professioni e gli addetti della sicurezza e prevenzione
  • Gestione efficace delle emergenze
  • Normativa antinfortunistica ed antincendio: misure preventive e principali accorgimenti
  • Documenti di analisi, valutazione e classificazione del rischio
  • Segnaletica tecnica – Elementi di primo soccorso.

METODOLOGIE DIDATTICHE

20 ore presenza, 20 ore FAD

DURATA

40 ore

CERTIFICAZIONE FINALE

Attestato di frequenza (rilasciato a seguito di comprovata frequenza di almeno l’80% delle ore di formazione previste dal corso)

Dove si svolgono i corsi?

I corsi sono blended, ossia si svolgono sia in aula fisica che online su piattaforma webinar live certificata:

  • l’aula fisica si trova nella sede operativa accreditata di Piazza Copernico srl, sita a Roma in Via Francesco Gentile n.135
  • la parte online in FAD, si svolge attraverso il collegamento alla piattaforma certificata Labe-l Academy e all’aula virtuale integrata Adobe Connect, sistema che garantisce i requisiti di tracciamento di presenza dei docenti e dei discenti.

Per maggiori approfondimenti potete consultare la pagina dedicata ai corsi per gli apprendisti sul sito di Piazza Copernico al link: https://www.piazzacopernico.it/formazione-in-apprendistato/