ISO 9001: la norma della qualità

Applicabile a tutti i tipi di aziende, in qualsiasi settore, la ISO 9001 è uno standard che fornisce i requisiti per garantire dei sistemi di gestione della qualità efficaci.

Parole chiave

  1. Attenzione al cliente

massimizzando l‘efficacia dei processi di qualità si crea un valore aggiunto tangibile, fondamentale per la fidelizzazione.

  1. Approccio per processi

incorporando il PDCA e il Risk-based Thinking porta all’identificazione dei rapporti tra i propri processi, fondamentale per cogliere e strategizzare la specifica conformazione della propria azienda.

  1. Miglioramento continuo

l’approccio strutturato consente di monitorare il raggiungimento degli obiettivi e di intervenire sui punti deboli dell’azienda

In conclusione

Essere conformi alla norma ISO 9001 vuol dire non solo dimostrare  al cliente la costanza del tuo impegno per la sua soddisfazione e il tuo continuo miglioramento nell’ambito della qualità, ma anche garantire attraverso misurazioni oggettive e procedure avanzate uno standard internazionale di eccellenza che ti offre un grosso vantaggio competitivo e commerciale.

ISO 14001: la norma dell’ambiente

La ISO 14001 è la norma che certifica i sistemi di gestione ambientale: rappresenta la garanzia del tuo impegno nel monitorare e migliorare l’impatto della produzione sull’ambiente.

Utilizza il processo PDCA

  1. PLAN – pianificazione

Identificare gli aspetti ambientali: in che modo l’azienda impatta l’ambiente

Definire l’applicazione delle prescrizioni

A partire da obiettivi e traguardi ambientali stabilire programmi ambientali

  1. DO – attuazione

Definire le risorse umane impegnate nel sistema di gestione ambiente

Attuare di procedure di formazione in materia

Impostare di un sistema di comunicazione interno e esterno

Organizzare del sistema per la documentazione di riferimento

Istituire di un controllo operativo rispetto al perseguimento degli obiettivi

Disporre un piano di preparazione e risposta alle emergenze

  1. CHECK – verifica

Stabilire procedure per il continuo monitoraggio dell’operazione

Impostare periodicamente una valutazione del rispetto delle prescrizioni

Gestire le non conformità, le azioni correttive, le azioni preventive e le eventualità di un mancato soddisfacimento di un requisito

Controllare le registrazioni

Predisporre un audit interno

  1. ACT – Agire

Effettuare un riesame della direzione

In conclusione

Essere conformi alla norma ISO 14001 vuol dire impostare la propria azienda secondo le attuali necessità del mercato globale dimostrando al cliente il tuo impegno al miglioramento nell’ambito della sostenibilità; ma vuol dire anche integrare nella politica aziendale obiettivi condivisi da dipendenti e stakeholders, e che sono garantiti da uno standard internazionale di eccellenza. È senza dubbio un grosso vantaggio competitivo e commerciale.